Le Club

Découvrez le club Canal Académie et créez votre compte dès maintenant pour profiter des avantages, des exclusivités, des services...

Découvrir le Club

Émissions à découvrir !


Arcimboldo (1526-1593)

con Patrizia Nitti
La prima mostra monografica al mondo è stata organizzata nel Museo di Luxembourg a Parigi alla fine del 2007. Canal Academie riceve la Signora Patrizia Nitti, direttrice dei progetti sul Rinascimento di questo museo parigino per presentarci quest’artiste fuori norma.


T�l�charger le fichier sur votre ordinateur
Références émission afficher
Émission proposée par : Krista Leuck
Référence : CARR340
Adresse directe du fichier MP3 : https://www.canalacademie.com/emissions/carr340.mp3
Adresse de cet article : https://www.canalacademie.com/ida2723-Arcimboldo-1526-1593.html
Date de mise en ligne : 4 avril 2008

Arcimboldo pittore, personaggio famosissimo alla Corte imperiale d’Absburgo a Vienna nel Cinquecento, caduto successivamente nella totale dimenticanza fino alla riscoperta nel Novecento da parte dei Surrealisti.

Chi non conosce le sue grottesche « Teste Composte » di frutta e di verdura, di pesci, uccelli o radice d’alberi d’inverno ? I famosi ritratti burleschi nell’illustrare le Quattro Stagioni o i Quattro Elementi. Tutti noi abbiamo visto nei musei o in riproduzione queste teste antropomorfe composte di tutti i fiori della Privavera (al Louvre) o di tutti i mostri marini – molluschi, granchi, gamberetti o murene per rappresentare L’Aqua (Kunsthistorisches Museum Vienna) nel senso della cosmologia aristotelica.

Water, 1566
Water, 1566
Oil on alder wood, 66,5 x 50,5 cm © Vienna, Kunsthistorisches Museum

Ma chi è questo Arcimboldo misterioso ?
Anche se non si sa molto della sua biografia, la Signora Patrizia Nitti ci da qualche chiarimento sulla sua vita a Milano prima di essere invitato a 37 anni alla corte imperiale d’Absburgo ; il suo ruolo nel periodo di non meno di tre imperatori : Ferdinando Primo, Massimiliano Secondo e Rodolfo Secondo.
E ci ricorda in breve il quadro storico dell’epoca . Il secolo dei grande scoperte scientifiche e di personaggi artistici emblematici (Leonardo da Vinci, Michelangelo, Copernico, Galileo Galilei…)

Arcimboldo aveva parecchie facce :
Pittore-inventore di « Teste composte » Organizzatore di grandi feste volute dall imperatore Maximiliano Secondo, creando decorazioni e costumi favolosi. Si puo dire che era un genio polivalente (In Austria lo chiamano anche il « Leonardo d’Absburgo ».

Rodolphe II, Sei anni
Rodolphe II, Sei anni
Summer, 1563
Summer, 1563
Oil on linden wood, 67 x 50,8 cm © Vienna, Kunsthistorisches Museum

La Signora Nitti ci proponga una Visita della Mostra di Parigi, in una scenografia bellissima illustrando la richezza dell’universo Arcimboldo. E l’analisi piu in dettaglio di qualche quadro : fra altri il Fuoco , o Vertumus Le sue opere le piu famose :
- le Quattro Stagioni, i Quattro Elementi, La Flora, i ritratti reversibili , il Bibliotecario, L’Avvocato.

Fire, 1566
Fire, 1566
Oil on linden wood, 66,5 x 50,8 cm © Vienna, Kunsthistorisches Museum

Ascoltiamo anche la storia rocambolesca di ritrovare dopo secoli un quadro inedito Le quattro stagioni .

E quale è l’influenza di Arcimboldo sulle generazioni future ? E la sua collocazione nella Storia dell’Arte di oggi ?

Grazie ai chiarimenti di Patrizia Nitti abbiamo ricevuto uno sguardo approfondito sul maestro del « grottesco », il suo universo di straordinaria ricchezza allegorica, e il suo mondo fantastico e fantasmagorico.

Dopo Parigi, questa mostra sara a vedere à Vienna al Kunsthistorisches Museum dal 11 di febbraio 2008.

The Vegetable Gardener
The Vegetable Gardener
Oil on wood, 35,8 x 24,2 cm © Cremona, Museo Civico Ala Ponzone
The Vegetable Gardener
The Vegetable Gardener
Oil on wood, 35,8 x 24,2 cm © Cremona, Museo Civico Ala Ponzone

Signora Patrizia Nitti, direttrice dei progetti Sul Rinascimento al Museo di Luxembourg à Parigi. Acompagna le grandi mostre di questo Museo prestigioso nei giardini dello Senato francese che, di tradizione ospita un artista del Rinascimento italiano (in alternativa ad una figura dell’arte moderna). Gia ci sono state per esempio interessanti mostre su Raphaello, Botticelli o Tiziano. Ed oggi Arcimboldo.

Link :
- www.museeduluxembourg.fr
- www.khm.at

- La trasmissione Arcimboldo in francese
- La trasmissione Arcimboldo in tedesco prima parte
- La trasmissione Arcimboldo in tedesco seconda parte






© Canal Académie - Tous droits rééservés

Notez cette émission :

Commentaires